Italiani, un popolo di truffati?

Pensavo, ma veramente noi italiani siamo un popolo di truffati?
A leggere i post da quando seguo FB o Twitter o guardando in TV quel buon giornalismo di inchiesta o qualche giornale ancora leggibile sembrerebbe di si.
Si dice truffato chi tanti anni fa cedeva nella DC per poi scoprire i rapporti che avevano grossi esponenti nazionali con personaggi vicini alla Mafia Siciliana.
Altrettanto chi ha creduto nel PCI per poi scoprire che era un partito scoraggiato dalla Russia.
E che dire del periodo Craxiano...ha fatto rimpiangere a molti il compianto e amato  Pertini. Dopo i fatti del Pio Albergo Trivulzio molti cittadini gli tiravano monetine, probabilmente è stato un capro espiatorio ma il finanziamento illecito ai partiti all'epoca era illegale.
Dopo Mani Pulite e qualche bomba qua e là si affacciò Berlusconi che promise una rivoluzione liberale ma che a guardare i fatti oggi nel 2018 e con 24 anni al governo di rivoluzioni neanche l'ombra ma si sono viste invece molte leggi ad personam o vergognosi Scudi Fiscali, compravendita di Onorevoli e mercificazione del sesso femminile per finire con una condanna per evasione fiscale, decadenza da Senatore e rimozione del Cavalierato, oltre a un fondatore di Forza Italia in prigione per appoggio esterno...ancora con la Mafia. tuttavia nei periodi di governo o sottogoverno le sue aziende letteralmente volavano chissà come mai, sicuramente per le grandi capacità imprenditoriali dell'uomo ma anche perchè il potere aiuta eccome se aiuta.
Molti si sono detti truffati anche da Fini delfino di Berlusconi e leader di AN per una casa a Montecarlo donata al partito da una sua Fan e poi passata di mano al cognato con mille loschi pagamenti in giro per i paradisi fiscali.
Ma anche gli elettori della Lega di Bossi si sono sentiti truffati quando dopo gli annunci di cambiamento e rivoluzioni, hanno saputo dei diamanti Africani e dei milioni di euro distratti al partito e agli italiani.
Poi venne il diluvio dello Spred un po pilotato in verità da poteri forti europei che vide Berlusconi lasciare il governo ma che tutti insieme poi consapevolmente misero Monti al governo facendo un atto da Ponzio Pilato, così fu lui a fare leggi che massacrarono i Pensionati, gli Imprenditori, i Commercianti, la Scuola, la Sanità, così tutti in coro ci dichiarammo truffati dai tecnici manipolati dai politici che tutto tagliarono meno che i loro privilegi.
Tornando un po indietro, all'altra sponda dopo il buon Berlinguer che ancora oggi molti rimpiangono da Occhetto a Prodi a Dalema passando per Bersani che dire... poco o nulla basta ricordare la Bicamerale di Dalema con Berlusconi con un nulla di fatto o Prodi che ci prometteva che con l'euro avremmo guadagnano il doppio lavorando la metà e come dimenticare lo scandalo di MPS con migliaia di cittadini truffati, lo stesso che successe con Parmalat ecc. ecc.
Dopo una delle tante scissioni nacque il PRC con Bertinotti Segretario provienza Sindacato che pare non firmò mai un contratto, ma fece cadere uno dei governi Prodi regalando il paese nuovamente a Berlusconi. Dopo un passaggio da presidente della Camera rinnegò addirittura il Comunismo...quando si dice sputare sul piatto... Poi ci fu l'avvento di Grillo e del M5S che nel 2003 presero un sonoro 25% ma altrettanto prese il PD di Bersani e dopo la pantomima che vedeva il secondo chiedere di dargli fiducia alzando la manina e il primo che diceva che non esisteva proprio, Napolitano diede l'incarico a Letta che come pronunciò la parola "redistribuzione della ricchezza" venne scalzato immediatamente  da Renzi che fece poi dopo l'ennesimo,  ovvio rifiuto da parte dei pentastellati, l'accordo del Nazareno con Berlusconi, chi più chi meno si sentirono tutti un pò truffati, i Bersaniani che avendolo votato poi si ritrovarono presidente del Consiglio prima Letta e poi Renzi, di cui vale la pena aprire una parentesi, molte le leggi anche buone ma molte quelle scandalose come la "buona Scuola" o il "Jobs Act" poi anche loro...i soliti aiuti miliardi a pioggia per le banche, milioni a valanga gettati al vento ad esempio quelli regalati alle Lobby delle Slot, ma contemporaneamente tagli alla sanità, alla ricerca, e agli ultimi come ad esempio la Reversibilità.
Gli stellati dal canto loro tornando al 2013 si sentivano forza di governo seppur alle prime armi  si son visti defraudati di parte dello scetto che gli apparteneva di diritto ma a cui nessuno propose mai.
Infine arriviamo ai giorni nostri che vede alle elezioni del 4 marzo 2018 il M5S al 32% ma Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia insieme al 37% e il PD con una debacle pazzesca dal 40% delle Europee di pochi mesi prima a uno striminzito 18%. Ovviamente come al solito se non tutti, buona parte dei votanti si sentirono ancora un po truffati il M5S chiede di governare lui perché è il primo partito italiano ma Salvini della lega leader del centro destra  sostiene che spetta a lui in virtù di una maggiore percentuale di votanti.
La pietra dello scandalo è il Rosatellum legge elettorale proporzionale votata da tutti meno che dai "grillini" che non produce vincitori ma solo bagarre, insicurezza e che impone di trovare accordi ma si sa che acqua e olio non si possono mischiare dunque non sarà per nulla facile.
Insomma sia come sia vada come vada noi italiani ci sentiamo sempre un po truffati dalla politica e dai politicanti italiani.
Ma d'altra parte a noi ci piace la democrazia anche se un anonimo un giorno affermò  che "in democrazia prima si vota poi si prendono ordini mentre in dittatura non si spreca neanche il tempo per andare a votare".

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Movimento, la Lega i Nani e Ballerine